ESPOSIZIONE

Fumetto blues

Non conoscete il nostro Festival?
Nessun problema!
Ve lo raccontiamo noi, sperando di farvelo vivere e vedere un po’ con i nostri occhi, gli occhi di alcuni giovani sognatori che hanno deciso di investire nella propria Terra, nei giovani e nella crescita personale e culturale di ognuno di noi.
Buona lettura.

TUTTO INIZIò COSì

Anni 90, un folto gruppo di amici, musicisti ed appassionati di #blues#funky#soul e dintorni, un furgone per palco e sponsor che fornivano semplicemente energia elettrica, birre ed ospitalità. È la #BluesMachine, la storica formazione policorese dalla quale sono nate decine di band e nella quale si sono formati molti musicisti professionisti. In quel periodo di aggregazione sana e scanzonata prendevano vita anche le due prime “embrionali” edizioni del Blues in Town, nel 1995 e nel 1996, sempre a Policoro, sempre a Piazza Segni.
La stessa big band, sul palco del Blues in Town 2017, festeggiava il suo 25° compleanno.

il primo contatto

Dopo un viaggio di progetti e pianificazioni, Antonio e Cristian (fondata alcuni mesi prima La Mela Di Odessa con Massimo, Egidio, Luigi ed un altro manipolo di spericolati sognatori), giungono a #Roma per trovare ispirazione e supporto dal numero uno del #blues italiano, Roberto Ciotti. Era una fredda giornata del febbraio 2004 ed il tempo, in quella casa/museo di Trastevere, sembrava essersi fermato tra racconti, fotografie di miti, brani improvvisati alla chitarra e preziosi consigli.
Alla fine della visita, dopo aver accettato di partecipare alla prima edizione ufficiale del festival, cordiale e severo come un padre spirituale, Roberto diede l’ultimo consiglio ai due rapiti visitatori: “Sentite a me, fate un festival di salsa, col blues in Italia non si campa!”

Consiglio che, come potete notare, non fu ascoltato.

I edizione
3 – 5 agosto 2004

Finalmente si inizia, l’Anfiteatro Antonio Segni si riempie di fermento dopo anni di totale inutilizzo e, benedetti da una costante pioggia che ha “rinfrescato” le tre giornate di agosto, si accende il piccolo palco carico di ospiti d’eccezione.
Tante band di amici ad aprire le serate (un format divenuto una costante per tutte le edizioni del festival) e poi loro, i primi tre big della nostra kermesse: la chitarrista romana Francesca De Fazi, la prima indimenticabile ospite internazionale Sharrie Williams Official ed il padrino del nostro festival, Roberto Ciotti.
A dispetto delle avversità meteorologiche, come se da sempre Policoro stesse aspettando quella musica, davanti a quel palco c’era il pubblico delle grandi occasioni. Buona la prima!

II edizione
1 – 5 agosto 2005

L’entusiasmo cresce, aumentano le serate e gli ospiti internazionali, quattro su quattro, tutti provenienti dagli Stati Uniti: Ptha Brown, Brenda White, Thornetta Davis e l’indimenticabile show del batterista e cantante Tony Coleman, per anni al fianco del Re del blues BB King come musicista e direttore dello storico locale newyorkese BBKing’s. Quattro nuove perle nella nostra collezione.

III edizione
11 – 14 Agosto 2006 

Se è vero che tre è il numero perfetto, Blues in Town prende alla lettera questa regola; il 2006 è l’anno delle conferme e della consapevolezza, l’evento ha già trovato il suo posto tra le manifestazioni di rilievo del nostro circondario e le migliaia di persone che hanno riempito l’Anfiteatro Segni per tutte e quattro le serate ne sono la prova.

La scelta del cast della terza edizione ha fatto la sua parte nel successo della Kermesse: l’armonicista di Harlem James Whiting “Sugar Blue”, il sassofonista Waldo Weathers dal Kentucky e l’inossidabile Enzo Avitabile accompagnato, per la prima volta nell’estate del 2006, dalla potente brigata dei Bottari di Portico, per la prima volta in Basilicata al Blues i Town.

Ciliegina sulla torta della terza edizione, è la presenza dell’attore lucano Rocco Papaleo, conosciuto dal grande pubblico, fino a quel momento, solo come attore di cinema e teatro. Scoperta casualmente la sua passione per la musica, Papaleo è stato invitato al festival e, da subito, si è dimostrato felice ma molto scettico per il “taglio teatrale” dei suoi spettacoli musicali, poco adatti, secondo lui, ad un palco come quello di Blues in Town.

Giunto in piazza nel pomeriggio della sua esibizione si congratulava con noi per l’organizzazione, sottolineando il suo stupore con la frase “accidenti cosa avete armato!”, ovviamente pronunciata in stretto dialetto lauriota. Fino ad un istante prima di salire sul palco ha rimarcato lo scetticismo di esibirsi davanti a quelle migliaia di persone che seguivano attente il concerto della band che lo precedeva poi, guadagnata la scena, ecco l’istrione che tutti conosciamo… battute, dolcissime e divertenti canzoni, e l’inno lucano Ba Ba Basilicata, hanno letteralmente estasiato il pubblico policorese. Anche un prezioso cameo durante la serata di Papaleo, l’intervento di un altro nostro famoso conterraneo, l’attore montalbanese Antonio Petrocelli.

IV edizione
10 – 14 Agosto 2007

Il successo del 2006 convince e si “alza l’asticella”, le serate del festival diventano definitivamente cinque, l’entusiasmo è alle stelle ed i consensi anche. Crescono le collaborazioni ed allo spettacolo si uniscono le tipicità lucane; un padiglione di 500 mq racchiude il meglio dell’artigianato, dell’arte e dell’agro-alimentare della nostra Regione. La caratura degli artisti della quarta edizione fa crescere ulteriormente il brand che si andava affermando, si inzia a “contaminare” l’offerta artistica rendendola a misura delle migliaia di presenze:
la cantante jamaicana SCHEOL DILU MILLER, il chitarrista americano Lamar Chase, la coinvolgente esibizione dei “nostri” Tarantolati di Tricarico, i britannici James Taylor quartet, padri dell’odierno acid jazz ed una chiusura d’eccellenza, un altro dei Maestri italiani, James Senese accompagnato dalla storica band dei Napoli Centrale.

V edizione
10 – 14 Agosto 2008

Altri 5 giorni di indimenticabile musica internazionale che segnano il cammino della manifestazione. L’apertura è affidata all’eccezionale pianista e cantante pesarese Mattew Lee (per la prima volta in Basilicata ed oggi abituè nella nostra Regione); nella seconda serata è protagonista la “tosta” rocker californiana Gail Muldrow; nella serata centrale del festival arriva un vero colosso della chitarra blues, proveniente da New Orleans, Eugene Hideway Bridges; il 13 agosto sale sul palco del Blues in Town uno dei massimi rappresentanti italiani del blues, il chitarrista veronese Rudy Rotta; la chiusura di questa edizione porta una firma di classe, dal delta del Mississippi viene ad incantare l’anfiteatro Segni Keith B Brown, il grande artista proveniente da Memphis, conosciuto anche per il suo ruolo da protagonista nel film “The Soul of a Man”, diretto da Martin Scorsese.

VI edizione
16 – 19 luglio 2009

Nel 2009 il festival cambia completamente aspetto, date e location; dal 16 al 19 luglio Blues in Town si sposta nel cuore della città sperimentando un avvio di serate con concerti in contemporanea su tre palchi (piazza V. Ripoli, piazza Y. Rabin e Borgo Casalini), il palco principale in piazza Eraclea, la Villa Comunale destinata ai seminari musicali ed una serie di attività “minori” per le vie che collegano questi luoghi. Dodici band hanno riempito di blues Policoro per quattro giorni “traghettando” il pubblico nella nostra piazza più importante dove si sono esibiti i big della sesta edizione: la splendida voce della californiana E. C. Scott, da Indianapolis l’indimenticabile performance di Arthur Miles, l’elegantissimo statunitense Larry Ray e grande chiusura con il boogie-woogie ed il rockabilly del londinese Mike Sanchez. Ulteriore sperimentazione del 2009 fu l’unione di tre storiche blues band lucane (ResPubblica Policoro, Dipinto di Blues Matera e Blue Cat Blues Potenza), che accompagnarono l’esibizione di Arthur Miles; la Basilicata Blues Connection, una formazione High Power made in Blues in Town, portata in seguito anche in altre piazze della nostra Regione.

VII edizione
11 – 15 Agosto 2010

VIII edizione
11 – 15 Agosto 2011

IX edizione
6 – 10 AGOSTO 2012

X edizione
7 – 11 AGOSTO 2013

XI edizione
4 – 9 AGOSTO 2014

XII edizione
5 – 9 AGOSTO 2015

XIII edizione
3 – 7 AGOSTO 2016

XIV edizione
4 – 9 AGOSTO 2017

BLUES IN TOWN

Il Blues in Town è la poesia popolare, la manifestazione di un sentimento, la storia di un popolo che si trasforma nella storia di tutti i tempi, indossando le vesti di un linguaggio universale, quello delle emozioni in note. Così La Mela di Odessa vuole omaggiare questa musica raffinata, morbida e vellutata, nata dall’intimale rapporto fra uomo e vita!

CONTATTI

Indirizzo

Via Medaglia d'oro Sinisi, 43
Policoro, Matera, Basilicata

Informazioni

seguici sui social