LABORATORIO ARTISTICO

Io Coloro il blues

Opere selezionate dei ragazzi delle classi del biennio laboratorio artistico triennio indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo artistico di Nova Siri.

AUTORE: MARRONE ANTONELLA

ESSENZA blues

Tecnica: grafica digitale con Adobe Photoshop stampata su carta fotografica 70X100

Descrizione opera:
Sullo sfondo vi è un’immagine di New Orleans, luogo di nascita della musica Blues. In primo piano invece vi è un sassofono, simbolo emblematico di questo genere musicale, dal quale fuoriesce una scia di colori cui vi è sovrapposto un pentagramma che ne accompagna la forma. Inoltre vi sono silhouette in posizioni tipiche del Boogie-Woogie e dello Swing, danze nate o influenzate dal Blues. I colori sono accesi e forti allo scopo di attirare l’attenzione. L’opera mira a rappresentare il Blues nella sua essenza e lo stretto legame tra musica ed arte. Tale riflessione fatta nasce da una citazione del filosofo Schopenhauer, che identificava la musica come “Arte Suprema” e la definiva appunto un’arte superiore e indipendente dalle altre, oggettiva e linguaggio universale del mondo.
“La musica, la quale oltrepassa le idee, è del tutto indipendente anche dal mondo fenomenico, semplicemente lo ignora, e in un certo modo potrebbe continuare ad esistere anche se il mondo non esistesse più: cosa che non si può dire delle altre arti. [] La musica, dunque, non è affatto, come le altre arti, l’immagine delle idee, ma è invece immagine della volontà stessa, della quale anche le idee sono oggettività: perciò l’effetto della musica è tanto più potente e penetrante di quello delle altre arti: perché queste esprimono solo l’ombra, mentre essa esprime l’essenza.

AUTORE: ZAMPERINI VALENTINA

IL COLORE ACUSTICO

Tecnica: grafica digitale con Adobe Photoshop stampata su carta fotografica 70X100

Descrizione opera:

Quest’opera vuole rappresentare “l’artista” blues immerso nell’arte, nella musica e nel colore, egli entra nell’opera sprigiona le sue emozioni attraverso le note. La rappresentazione è il risultato di una elaborazione fotografica, un vortice di colore esprime la forte emozione che può donare la musica ai suoi spettatori. Con una inquadratura volta a porre l’attenzione su un triangolo formale i cui vertici si originano dalla mano posta in primo piano, dallo sguardo del chitarrista e dalla mano sinistra sulla tastiera.

AUTORE: DONADIO SERENA

BLUES OVER THE STARS

Tecnica: grafica digitale con Adobe Photoshop stampata su carta fotografica 70X100

Descrizione opera:

Sono state prese in considerazione parti di opere artistiche (dipinti Kandinsky, Picasso, etc.) raffiguranti strumenti musicali (in particolare quelli adottati nel mondo blues) o figure relative al mondo della musica. La musica vive in un mondo diverso da quello in cui viviamo noi, i due mondi sono paralleli e strettamente collegati, tale collegamento è dato dalla “connessione” presente fra uomo e musica. Ad ogni melodia, ad ogni nota musicale, metaforicamente è collegato qualcosa presente nel nostro mondo; ogni genere musicale ha dato vita a qualcosa di significativo. Così il blues nel suo piccolo e immenso mondo lascia che le note escano dai sassofoni e dalle chitarre, facendole entrare nel nostro con estrema eleganza e coordinazione. In luoghi in cui la musica è un valore assoluto, il blues è quella composizione, insieme di elementi che “spingono” l’uomo a viverlo a pieno: A me me piace o’ blues e tutt’ e juorne aggia cantà( Pino Daniele – da A me me piace ‘o blues, 1980). Come genere nato e sviluppato in luoghi in cui la musica era un bisogno – oltre che un piacere è in stretto collegamento con l’essere dell’uomo che cerca di alienarsi uscendo dal nostro mondo con la stessa eleganza e coordinazione delle sue note, portando questo essere alla libertà, alla confusionaria bellezza, allo spaventoso silenzio delle stelle. Il cielo scuro è il collegamento che c’è con il mondo in cui il blues ha origini, le stelle sono le emozioni che l’uomo cerca e di cui ha bisogno, il cielo notturno è il luogo in cui si cercano certezze ma dove le risposte non hanno poi così tanta importanza. Gli strumenti magici del blues risaltano per la magia dell’arte sotto un cielo notturno dal quale un pianoforte cade come una stella sul nostro mondo.

AUTORE: RAGO GABRIELE

STREETS OF BLUES

Tecnica: grafica digitale con Adobe Photoshop stampata su carta fotografica 70X100

Descrizione opera:

Blues deriva dall’espressione “to have the blue devils” (letteralmente: avere i diavoli blu) col significato di “essere triste, agitato, depresso. L’idea delle immagini sparse caoticamente, racchiuse nella sagoma dell’uomo alludono proprio al suo stato confusionario ma allo stesso ricco di colore, pieno di vita e di emozioni.

AUTORE: MANENTE STEFANO

MIDNIGHT BLUES

Tecnica: grafica digitale con Adobe Photoshop stampata su carta
fotografica 70X100

Descrizione opera:

Rappresentazione soggettiva de “La musica Blues” tramite un tributo ritrattistico al “Re del Blues”: Riley B. King, in arte “B. B. King”. Nello sfondo si propaga una scena notturna del mare circondato da due coste, il tutto illuminato da una tenue luce proveniente dalla Luna. L’ artista ha deciso di realizzare tale rappresentazione grazie all’ispirazione ottenuta ascoltando varie tracce del cantautore sopracitato. Ha voluto ottenere un risultato di calma e tranquillità conferito dall’atmosfera del mare e della Luna. Calma e tranquillità sono le emozioni che la musica Blues scaturisce all’ artista. Inoltre, lo sfondo è il risultato di un richiamo alla costa Jonica.

AUTORE: MELIDORO ILARIA

LE SFUMATURE DEL BLUES

Tecnica: mista disegno grafico a colori a pastello su carta e elaborazione grafica stampata su carta fotografica 70X100

Descrizione opera:

Sullo sfondo vi è un gioco di luci d’ombra dai toni del blu. In primo piano vi è un uomo vestito di abiti colorati che suona una chitarra. L’opera rappresenta le diverse sfumature che i colori e la musica portano in ognuno di noi con gesti che possono sembrare insignificanti ma che invece ci restano dentro

AUTORE: MARTOCCIA ANDREA

THE BLUES BOY

Tecnica: mista acquerello e pennarello su cartoncino 70X100

Descrizione opera:

Tributo all’ eterno B.B. King il blues boy di Itta Bena piccola città dello stato del Mississippi. L’artista ha creato il ritratto del genio della musica nera che rappresenta l’aura che si creava intorno ad esso mentre suonava la sua «Lucille» l’ inseparabile e amata chitarra per la quale a momenti ci rimetteva la vita«per colpa di Lucille a momenti ci rimetto la vita».

AUTORE: TACCARDI SERGIO

WALK ON GREEN WATER

Tecnica: mista acrilico e pennarello su cartoncino 70X100

Descrizione opera:

Dall’ America il più grande genere musicale di tutti tempi: il Blues. L’America della schiavitù prima e della libertà dopo. Si fondono, pur appartenendo a diversi piani compositivi,i soggetti della rappresentazione, accennati con un segno deciso e veloce: i testi delle canzoni, gli stati uniti da cui tutto ha origine, i due musicisti e loro strumenti infine in basso il lavoro nei campi di cotone. Passeggiamo con la mente tra queste singole immagini e tra i colori del Mississippi alla ricerca di un collegamento sicuro: la linea della chitarra si dirige dritta verso di noi richiamando l’attenzione sulle mani dei musicisti per ricordarci che il vero protagonista è solo il blues

AUTORI: VASSALLO FEDERICO E SANTARCANGELO MATILDE

black dreams

Tecnica: acrilico su tela 60x100cm

Descrizione opera:

Ecco l’ essenza del blues: lo stato d’animo malinconico le emozioni che bruciano il cuore. Il colore nero predomina la rappresentazione, esso ci parla del vuoto, del caos e delle origini, è controbilanciato dal suo opposto, il bianco, simbolo di luce. Il nero corrisponde al caos primigenio dal quale può nascere ogni cosa, esso è infatti associato all’invisibile e all’inconoscibile: i sentimenti che risiedono dentro di noi; ed ecco allora che il nero è generatore di canti e di suoni che prendono vita dalle corde vibranti di una chitarra

BLUES IN TOWN

Il Blues in Town è la poesia popolare, la manifestazione di un sentimento, la storia di un popolo che si trasforma nella storia di tutti i tempi, indossando le vesti di un linguaggio universale, quello delle emozioni in note. Così La Mela di Odessa vuole omaggiare questa musica raffinata, morbida e vellutata, nata dall’intimale rapporto fra uomo e vita!

CONTATTI

Indirizzo

Via Medaglia d'oro Sinisi, 43
Policoro, Matera, Basilicata

Informazioni

seguici sui social